Chi siamo

Il GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) è dal 1994 l’Associazione botanica e naturalistica di riferimento per gli orchidologi italiani.

Il GIROS promuove la conoscenza, lo studio e la protezione delle orchidee spontanee europee e mediterranee, e in particolare di quelle presenti in Italia. Cerca di stimolare l’interesse per queste meravigliose piante, poco conosciute perché frequentemente “oscurate” dalla invadenza delle loro cugine esotiche più appariscenti e spesso coltivate a fini commerciali, attraverso pubblicazioni scientifiche e divulgative, escursioni mirate, raduni, mostre, corsi di approfondimento e incontri a carattere locale o nazionale, molte volte in collaborazione con enti pubblici e Università.

L’Associazione è nata da un’idea del naturalista Paolo Liverani, seguendo le orme di quelle già presenti in altre nazioni europee (Francia, Belgio, Germania, Regno Unito). L’atto notarile di costituzione è dell’8 maggio 1994 ad opera di 14 soci fondatori; il 27 novembre 1994 si tenne la prima assemblea sociale. L’assemblea annuale è stata successivamente associata a un raduno nazionale dei soci, a volte trasformato in un vero e proprio convegno scientifico, anche internazionale (“Orchis 2000” al monte Baldo, “Ophrys 2005” in Grecia). I convegni sono organizzati in sedi sempre diverse onde avere la possibilità di esplorare le molteplici “perle italiane”. Solo nel 2020 e nel 2021 il raduno annuale è stato soppresso per i noti problemi pandemici (COVID-19).

Il numero dei soci è costantemente cresciuto nel tempo, assestandosi tra 400 e 450 soci, in prevalenza italiani ma anche stranieri, tra cui noti studiosi e ricercatori. Nel 2015 in occasione del XX anniversario della sua fondazione il GIROS ha pubblicato il volume “Speciale 20 anni”, dove si raccontano i primi vent’anni di attività.

Le attività di ricerca, il confronto e la discussione dei e tra i soci riguardanti lo studio e la conoscenza delle orchidee avviene tramite il contatto diretto tra essi coinvolgendo anche esperti non iscritti all’Associazione, e per mezzo della rivista semestrale oppure attraverso canali social ufficiali (forum e pagina facebook) con la partecipazione anche di appassionati non iscritti. Naturalmente l’ufficialità delle segnalazioni necessita della pubblicazione su riviste botaniche riconosciute, da ricordare tra esse la rivista del GIROS.

La Rivista del GIROS per i primi 20 anni è stato in realtà un notiziario quadrimestrale, denominato “GIROS Notizie”, con informazioni sulle attività dell’Associazione e delle sezioni locali, articoli di segnalazione e divulgazione scientifica, recensioni e bibliografia specialistica nazionale ed internazionale.

Dal 2015 essa è stata profondamente rinnovata cambiando nome: “GIROS Orchidee Spontanee d’Europa – European Native Orchids”, con abbreviazione ufficiale nelle citazioni bibliografiche: “GIROS Orch. Spont. Eur.” e ISSN 2281-6437. La periodicità è diventata semestrale, con 2 numeri annui accresciuti come quantità complessiva di pagine e di articoli; la pubblicazione è costituita da una parte iniziale predominante (la Rivista scientifica vera e propria) di respiro anche internazionale, con ampio riassunto in inglese di ogni articolo italiano e traduzione integrale italiana degli articoli in inglese; e una seconda parte ridotta (denominata ancora “GIROS Notizie”) dedicata alla vita associativa, a resoconti e riflessioni dei soci, alle rubriche e altro.

L’attività ufficiale di conoscenza e divulgazione dell’Associazione si è espressa anche con la pubblicazione del volume “Orchidee d’Italia”, guida alla conoscenza delle orchidee spontanee italiane, pubblicato nel 2009, con una seconda edizione migliorata e ampliata nel 2016; alla stesura hanno collaborato studiosi e soci GIROS coordinati scientificamente per entrambe le edizioni dal compianto Prof. Paolo Grünanger scomparso nel 2021.

Lo stesso Paolo Grünanger e il Dott. Manfred Hennecke hanno curato nel 2018 – come primo Supplemento della Rivista del GIROS – la monografia bibliografica “Bibliography of European and Mediterranean Orchids”. Si tratta dell’aggiornamento dello strumento base per ogni ricerca riguardante le Orchidaceae europee e mediterranee: “Bibliographie über die Orchideen Europas und der Mittelmeerländer” del Prof. Willing. Quest’opera, dopo la sua prima uscita nel 1977 (che elencava le pubblicazioni tra il 1744 e il 1976), era stata aggiornata con 2 successivi supplementi, che si erano fermati però al 2001. Questo terzo supplemento comprende tutte le opere del periodo 2002-2015, segnalando inoltre pubblicazioni precedenti che erano sfuggite.

Leggi il nostro statuto (.pdf)

L’attuale Direttivo, eletto il 17 Ottobre 2021 è così composto:

PRESIDENTE:

Mauro Biagioli biagiolimauro50@gmail.com


VICEPRESIDENTE:

J.M. Ivo Klaver jmi.klaver@uniurb.it


SEGRETARIO, TESORIERE:

Daniele Doro segreteria@giros.it


RESPONSABILE INFORMATICO:

Massimo Puglisi massimo-puglisi@giros.it


RELAZIONE CON I SOCI E LE SEZIONI LOCALI:

Catia Barbieri kabar0804@gmail.com


CONSIGLIERI:

Antonio Croce antocrx@gmail.com

Roberto Masin masin.rizzieri@gmail.com



Oltre al Direttivo, di seguito altri incarichi all’interno dell’Associazione:

DIRETTORE SCIENTIFICO:

Maria Grazia De Simoni mgdesimoni@gmail.com


RIVISTA GIROS OSE:

DIRETTORE, BIBLIOTECA E ARCHIVIO RIVISTA:

Mauro Biagioli biagiolimauro50@gmail.com

RESPONSABILE EDITORIALE:

J.M. Ivo Klaver jmi.klaver@uniurb.it

COMITATO SCIENTIFICO:
Maria Grazia De Simoni (supervisore)
Giuliano Pacifico (vice)
Thomas Bruschi
Roberto Dell’Orso
Antonio Pica

Vito Antonio Romano
Luigi Torino
COMITATO DEI REVISORI:
Teodoro Dura
Marcello Antonj
Daniele Berardi
Roberto Rizzieri Masi
n
Alessio Massari
Fabiano Sodi

AMMINISTRATORI SOCIAL:

Gianni Bonini bonni51@hotmail.it
Bruno Ballerini brunoballerini51@gmail.com