Dal genere Calypso, dal nome della ninfa che nell'Odissea tenne nascosto a lungo Ulisse, con probabile allusione ai siti di crescita "difficili da trovare".
↰ Nell'immagine in evidenza un gruppetto di Corallorhiza trifida: la formica che si affaccia su uno stelo al centro rende bene l'idea delle dimensioni. By © Gill Centomo (GIROS), Lessinia (Verona) 10.6.2016.⬇︎ Qui sotto un disegno didattico di Calypso bulbosa, in Europa localizzata nella Scandinavia, che ha dato il nome alla sottotribù Calypsoinae.
⬆︎ After C.A.M. Lindman, Nordens Flora, ab. 1917-1926: 416. Public Domain, Wikimedia Commons. URL:https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Corallorhiza_trifida_Nordens_Flora_416.jpg
La sottotribù Calypsoinae, già inquadrata come tribù autonoma (Calypsoeae) e oggi invece aggregata con Epidendreae, non è ancora ben definita come relazioni filogenetiche tra i suoi componenti, spesso diversi tra loro dal punto di vista fenologico ed ecologico. Comprende almeno 9 generi e circa 70-80 specie, diffuse un po' in tutti i continenti.